IL REBIRTHING:

Il potere dell’Amore di Sé nella circolarità della vita e del respiro
REBIRTHING_ARTE DI ESSERE_ARESE_ARTICOLO

Rebirthing: letteralmente “rinascita”. Rinnovamento e nuova scoperta del Sé. Uno strumento che, con gradualità, apre alla possibilità di ricordare tutti quei vissuti (registratisi ad un livello psico-fisico ed emotivo nel campo del tuo corpo) specificamente legati al periodo pre e perinatale (inclusa la nascita). Momenti di vita che hanno portato a memorizzare una certa interpretazione della realtà e da lì partire con la creazione (inconscia e inconsapevole) di convinzioni, atteggiamenti e comportamenti auto-sabotanti e non.

Passaggi, quindi, che hanno dato di vita a quello che in gergo tecnico, noi del settore, definiamo “imprinting di nascita”. Un “imprinting” o matrice che, nostro malgrado, definisce parte delle fondamenta sulle quali si vanno a costruire le varie esperienze di vita. Ma procediamo per gradi.

Dove e perché nasce il “rebirthing”? una pratica così naturale quanto magica. Per conoscerne le radici antropologiche dobbiamo fare un salto temporale e geografico nelle terre che hanno dato i natali alla pratica yogica e a tutte quelle tecniche di respiro (pranayama appunto) che hanno caratterizzato, e caratterizzano tutt’ora, il cammino di uno yogini. E da lì poi, fare un salto in America per incontrare Leonard Orr (ricercatore di discipline olistiche, nato e cresciuto a Walton, New York) che, negli anni ’60, ne riscopre la potenza attingendo ad un’antica pratica di respirazione proveniente da queste tecniche (in sanscrito chiamata “pranapanagati (*)”) che egli stesso ribattezza Rebirthing: la respirazione circolare e consapevole che consente la trasformazione di pensieri autolimitanti e negativi in pensieri costruttivi che dovrebbero essere al centro di ogni sistema educativo.

Ispirandosi all’approccio cognitivista e ai principi della psicologia trans-personale (secondo cui è possibile attuare il cambiamento positivo che si desidera operando in modo specifico sugli aspetti del sé afferenti alla sfera cognitiva con un’estensione a quella emotiva in modo tale da agire e trasformare) il rebirthing richiama la nostra attenzione e si concentra su:

  • le rappresentazioni mentali
  • l’auto-consapevolezza
  • la comunicazione
  • la motivazione
  • il superamento dei conflitti
  • le abilità di valutazione
  • la risoluzione dei problemi.

Il principio meccanico sul quale si basa è quello, appunto, del respiro circolare. Un movimento in cui tra l’inspirazione profonda e l’espirazione rilassata (e senza intervalli) si crea una circolarità che consente di portare maggiore ossigenazione ai tessuti del corpo attivando il risveglio e rilascio delle memorie (per ulteriori approfondimenti si rimanda alla lettura di testi di Sandra Roy e Bob Madell). Una tecnica quindi che agisce sulle memorie cristallizzate nel corpo fisico per liberarle. Per farle emergere. Per dare loro la possibilità di raccontarci una parte della nostra storia di vita ed allo stesso tempo offrirci l’opportunità di trasformare quanto si è pronti a trasformare.

Il percorso di Rebirthing mostra sotto una nuova luce quanto ci è accaduto nel corso della vita fornendoci nuovi strumenti di interpretazione personale. Quanto si sperimenta è una rinascita a tutti gli effetti. Una rinascita che richiede la nostra presenza attenta e amorevole. Una rinascita che consente di liberarsi di tutti quei giudizi (atteggiamenti e comportamenti) legati al tipo di interpretazione che abbiamo del mondo.

Il Rebirthing è uno strumento che apre alla conoscenza di sé utilizzando la leva del respiro. Che esplora il mondo subconscio per farne emergere i blocchi e da lì fornirci un nuovo terreno sul quale attuare una presa di coscienza di ciò che era; consapevolizzarne gli effetti che ha avuto su di noi; integrarne la lezione per poi proseguire il cammino più leggeri e centrati liberando le potenzialità già presenti ma bloccate.

L’indirizzo cognitivista del Rebirthing sottolinea il ruolo essenziale che gli schemi creatisi attraverso il processo di elaborazione della realtà determinano la stessa realtà di un individuo. In questo non ci sono colpe o ragioni. C’è un processo biologico. Un processo connaturato allo sviluppo cognitivo del bambino prima e dell’adulto poi che hanno determinato il formarsi di un comportamento ben preciso. Comportamento frutto di convinzioni (intese come formazioni che hanno assunto una forma ben precisa ed uno scopo ben preciso). Convinzioni che si sono create sulla base dell’interpretazione che abbiamo dato della realtà e che possono arrivare ad influenzare negativamente la vita di tutti giorni.

L’esperienza soggettiva, con la quale si intende indicare tutta quella realtà fenomenologica vissuta tra gli zero e i sette anni (consolidata, a seguire, negli anni del completamento dello sviluppo e della definizione del pensiero logico) è il tema centrale del Rebirthing.

L’Operatore si pone in condizione di ascolto. Accoglie (senza giudizio) tutto il vissuto e le esperienze del cliente con l’obiettivo di comprenderne la struttura di riferimento interna (individuare le basi sulle quali il mondo interiore del cliente è stato costruito) e da lì accompagnarlo in una “riorganizzazione” di significato del proprio linguaggio simbolico e del suo Senso di Sé fornendogli nuovi spunti. Tale processo si fonda sulla unicità della natura del cliente e sulla unicità del suo vissuto personale puntando verso la riattivazione delle sue capacità di auto-guarigione e trasformazione già presenti a livello potenziale ma, fino a quel momento, pressoché dormienti.

Il Rebirthing è centrato sulla persona, non sul problema. È una tecnica che, attraverso la respirazione circolare e connessa, porta il cliente ad aprire la “comunicazione” tra la mente conscia e sub-conscia consentendosi l’accesso a tutti quei dati che, rielaborando i confini di un terreno sul quale proliferavano le difficoltà, lo mette in condizione di portare armonia e gioia di vivere là dove vedeva e sentiva solo disperazione e disagio.

Per intraprendere un percorso individuale contattami .

Per partecipare alle serate di gruppo iscriviti alla newsletter.

Pranapanagati (*): lo Yogi che immette il respiro inalante nel respiro esalante, e il respiro esalante nel respiro inalante, tramite Pranapanagati porta la vita e la morte sotto il suo controllo e giunge alla Conoscenza trascendente”. Bhagavad Gita IV, 29″.

Dicono di me

Conosco Stefania da anni e riconosco che in passato quanto lei proponeva non mi apparteneva. Poi un giorno, con spirito titubante e scettico, mi sono avvicinata al suo sapere dicendomi “tanto cosa hai da perdere, al massimo non ti porta a nessun cambiamento”. E già in quell’occasione avevo notato che un impatto lo aveva avuto e qualcosa dentro di me si era mosso. Gli anni sono passati, e quel senso “curiosità” aveva acceso in me una voglia di rigenerazione, di ritrovamento. Ho attraversato momenti difficili e i momenti belli non riuscivo a celebrarli a dovere. Finché, un giorno, sono stata pronta a mettere in discussione le mie credenze, abitudini e mi sono affidata a Stefania e all’RTT, per la fiducia, per la sua capacità di dialogo e soprattutto d’ascolto. Non sapevo cosa avrei fatto, ma conoscevo LEI e questo mi bastava. Ad oggi posso solo dire grazie a Stefania per avermi presa per mano, accompagnata e supportata in questa mia rinascita. Ora so, e lo so non per sentito dire ma perché lo sto vivendo in prima persona, che i miei comportamenti e la ciclicità del ripresentarsi di alcune situazioni dannose per me, avevano radici profonde e Stefania mi ha aiutata a smuovere la terra sottostante quelle radici per dargli nuova vita. Ora riconosco di essere un albero differente da quello che credevo di essere. Sono un albero che respira con più libertà rispetto a prima. Grazie Stefy per la passione e per essere parte fondamentale di questo movimento di avvicinamento all’essere la vera me stessa, libera di esprimermi e di volermi bene. 

Fabiana B. (Como)

La sessione di RTT è stata un’esperienza molto positiva. Importante anche la preparazione perchè mi ha permesso di focalizzare l’attenzione su ciò su cui volevo lavorare e la guida di Stefania è stata importante anche in questa fase.

Durante la sessione non pensavo di partecipare in modo così fluido. È stata trasformativa già durante la sessione. Al termine mi sono sentita più leggera e nei giorni successivi si è creata una sensazione di spazio vuoto in assestamento.

Ho ascoltato l’audio della sessione per più di 21 giorni perché ho sentito che mi serviva ancora lasciare andare, trasformare e consolidare il lavoro fatto.

La sessione è un punto di partenza e come sempre tutto dipende da noi da quanto siamo disposti a trasformare e al coraggio che abbiamo nell’affrontare i nostri limiti.

Esperienza super positiva e all’occorrenza da ripetere per approfondire il lavoro fatto. Grazie Stefania

Margherita (Milano)

La sessione di RTT che ho ricevuto da Stefania è stato un vero e proprio viaggio di esplorazione profonda dentro di me, un viaggio intenso e molto chirurgico dove ho potuto portare alla luce aspetti di me che sì conoscevo ma che ho potuto davvero contattare e “toccare con mano” attraverso una guida morbida e amorevole che mi ha permesso di accogliere e abbracciare ciò che prima rifiutavo e non volevo accettare. Stefania possiede la capacità incredibile di accompagnarti in luoghi di te talmente reconditi e antichi con una tale naturalezza, intuizione e compassione che alla fine del viaggio mi sono permessa di lasciare andare le emozioni senza paura nè vergogna talmente mi sentivo al sicuro con lei e totalmente accolta nella mia vulnerabilità. Non è stata una passeggiata sicuramente perchè ci vuole coraggio a riconoscere le proprie debolezze… ma con lei l’ho fatto, senza filtri e ho provato un senso di gratitudine incredibile, una leggerezza pazzesca e il mio cuore ha finalmente ritrovato un battito regolare, profondo e caldo, come non succedeva da molto tempo.

Ciò che mi ha colpito in particolare di questo viaggio è stata l’accuratezza e la sensibilità della guida di Stefania che ha permesso lo svelamento di aspetti a volte dolorosi, a volte davvero intimi ma veri, sinceri, essenziali e in questo è stata davvero una Maestra. Grazie per tutto ciò che Sei!  

Tania F. (Milano)

Da quando son entrato ho avuto la sensazione di pace come di essere avvolto in uno spazio protetto di consapevolezza e poter parlare senza essere giudicato! Mi ha aiutato molto nel mio percorso interiore… Stefania molto preparata, attenta, gentile, consapevole, riservata e professionale… un grazie infinito dalla mia anima

Giuseppe V. (Milano)

Ho avuto il contatto di Stefania perché interessata alla formazione sull’Akasha, scoprendo in seguito che lavorava anche con le energie sottili. Già dal primo colloquio, mi ha fatto un’ottima impressione e ho deciso di affidarmi a lei per il mio percorso. Esperienza a dir poco catartica e molto intensa. Stefania si è rivelata una persona molto professionale, disponibile e presente, in grado di gestire con tatto ed amore anche i passaggi più delicati.
Ho seguito il percorso di Rebirthing per andare ad integrare tutto ciò che stava emergendo. Se siete in cerca di qualcuno che vi accompagni nel vostro percorso evolutivo, vi consiglio di fare una chiacchierata con Stefania che porta avanti la sua missione senza risparmiarsi e con molta dedizione. Grazie di cuore

Lara M. (Milano)

Ho seguito il percorso di bilanciamento-mentoring e da lì il mio percorso di vita ha preso finalmente consapevolezza permettendomi di scoprire parti di me grazie alla bellissima persona che è. Piena di competenze e con un cuore grandissimo. Una immensa gratitudine!

Michela B. (Bollate)

Stefania è stata, ed è tuttora un sostegno prezioso! Dal grande cuore. Mi ha accompagnata in un percorso profondo e magico. Con lei ho affrontato dei momenti difficili dove abbiamo portato amore e luce anche negli spazi più bui della mia vita! Sento che la mia vita è piena come non lo è mai stata, sento una gioia che nasce da dentro, ringrazio infinitamente l’universo per la sua generosità e l’abbondanza che sperimento ogni giorno, per la gioia di vivere qui su questa terra in questo momento e ringrazio Stefania per il suo lavoro sottile e profondo.

Elisa (Trieste)

Stefania è solare e ricca di umanità. Parlando con lei percepisco l’energia positiva che scorre nella vita. È molto professionale e disponibile. Durante il percorso di riequilibrio energetico-mentoring mi sono sentito rinascere e, da allora, ho iniziato a vivere in modo differente le persone e le cose che mi circondano. Non occorre cercare la felicità in capo al mondo perché è accanto a noi ogni giorno. Nel sorriso delle persone che amiamo, nei colori dell’alba o del tramonto, nelle fusa di un gatto che stiamo accarezzando. C’è un limite nel voler essere importanti per gli altri, se lo si è per se stessi tutti ti apprezzeranno. Sono in pace con me stesso ed ho compreso che la Vita non è quella che ci hanno insegnato a vivere. È molto di più.

Alberto P. (Milano)

Stefania è una persona che valica ogni tua barriera personale e ti arriva per direttissima nel cuore. Competenza e professionalità accompagnate dalla lievità e dai colori della sua anima. Il percorso con lei è unico, davvero unico. Grazie

Daniela A.

Stefania è una persona fantastica grazie alle sue capacità sono cresciuta molto. Persona di grande valore, empatica, umile e preparata ma che non ti vuole imporre il suo sapere.Anima dolce che sa parlare al cuore con leggerezza e semplicità. Nel mio cammino è riuscita a farmi mettere in connessione cuore, mente, anima e azione. La sua audacia e accoglienza ti aiutano a esplorare nuovi mondi e infinite possibilità. Donna ricca, luminosa, dotata di grande creatività che mi ha regalato magia. Grande disponibilità nel mettersi a servizio. Stefania con consapevolezza e profondità trasmette armonia e aiuta a porsi le domande giuste per andare a scoprire la voce dell’ anima.

Felicissima di averla incontrata. Grazie Grazie!

Valentina B.

Ho conosciuto Stefania in veste di assistente, collega, amica, compagna… Il suo modo di essere non cambia a seconda del ruolo che ricopre e questa é una cosa che apprezzo moltissimo. Sempre pronta ad allungare una mano per venirti incontro, per sostenerti, aiutarti o semplicemente condividere. Sempre in accoglienza senza mai giudicare. Una persona dolce… i suoi sorrisi portano allegria e scaldano il cuore, ma allo stesso tempo assertiva e grintosa. Quell’assertivitá che ti aiuta a centrarti.
Una di quelle donne che amo incontrare nella mia vita perché fanno il valore aggiunto? Trovarla sulla mia strada ha fatto la differenza.

Grazie di cuore Stefy per ciò che mi hai regalato in questi anni!

Simona A.

Stefania sa essere guida e compagna di viaggio, con una presenza solida ma sempre discreta e rispettosa delle tempistiche altrui, in grado di accompagnarti anche nei momenti più delicati e dolorosi senza che tu ti senta mai a disagio.  Al contempo sa anche dirti le cose come stanno per aiutarti a far crollare i tuoi personaggi e di fornirti strumenti pratici per lavorare su di te e renderti sempre più indipendente e in grado di ascoltare la tua voce, trascendendo sempre più i limiti mentali del possibile.  É stato un viaggio complesso, impegnativo, a tratti anche molto difficile ma che mi ha incredibilmente arricchita, accanto ad una di quelle persone che sai che dovevi incontrare perché determinanti per il tuo percorso di vita.

Con amore e gratitudine, Lara.

Lara M.
WhatsApp
Invia